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Storia del popolo ebraico

L’antigiudaismo antico

 ciclo di conferenze registrate
 10 incontri di due ore ciascuno, tenuti in italiano; non è richiesta la conoscenza della lingua ebraica
 con la prof.ssa Silvia Cappelletti, docente di storia specializzata in storia ebraica

Quali sono le radici antiche dell’antigiudaismo? Quale apporto ha dato il pensiero greco e romano alla definizione dell’Ebreo come straniero e diverso? E ancora, quali novità ha apportato l’innesto del Cristianesimo dei primi secoli nella fissazione di stereotipi negativi riguardanti gli Ebrei?

In questo ciclo di incontri affronteremo questi interrogativi partendo da una preliminare questione metodologica; procederemo quindi attraverso lo studio di alcuni nuclei tematici, idee preconcette, topoi negativi che, definiti in epoca antica, saranno carichi di conseguenze nella storia moderna e contemporanea.

Lo faremo partendo da fonti il cui dossier verrà consegnato ai partecipanti assieme a chiare indicazioni bibliografiche.

Mai come affrontando questo tema si potranno vedere i profondi legami che uniscono fenomeni ancora attuali a dinamiche solo apparentemente remote.

Sinagoga di Sardi: menorah incisa su lastra di marmo

Incontri registrati:

Sinagoga di Sardi: menorah incisa su lastra di marmo

  Antigiudaismo, giudeofobia, antisemitismo: solo una questione di termini?
  La visione di un dio invisibile: le molte distorsioni
  Ebrei “atei ed empi”: alle radici dell’accusa
  “Una festa straniera”: lo shabbat
  Un popolo separato: la kasherut
  Un uomo diverso: la circoncisione
  Giudaismo, “barbara superstitio”: superstizione, religione o culto?
  “Saggezza straniera”: solo frattura?
  Un nuovo innesto: lo strappo cristiano
10º  Definire la separazione: le norme antigiudaiche antiche

Storia del popolo ebraico

Giudaismo e Cristianesimo in età antica

 ciclo di conferenze registrate
 10 incontri di due ore ciascuno, tenuti in italiano; non è richiesta la conoscenza della lingua ebraica
 con la prof.ssa Silvia Cappelletti, docente di storia specializzata in storia ebraica

Come reagisce il Giudaismo alla nascita del Cristianesimo? Quali elementi di continuità e quali nodi di conflitto emergono nel corso dei primi secoli? E ancora, quale influenza ebbe la complessa reazione dello stato romano sul difficile dialogo giudaico-cristiano?

In questo ciclo di incontri affronteremo questi interrogativi partendo da una preliminare questione metodologica; procederemo quindi attraverso alcuni nuclei problematici che, definiti in età antica, saranno carichi di conseguenze nella storia medioevale e moderna. Lo faremo partendo dall’analisi delle fonti il cui dossier verrà consegnato ai partecipanti assieme a chiare indicazioni bibliografiche.

Nell’affrontare questo tema potremo vedere i legami che uniscono questioni profondamente attuali a dinamiche solo apparentemente antiche.

Mosaici di Huqoq

Incontri registrati:

Mosaici di Huqoq

  Tre possibili sguardi sul tema: i termini del problema
  Correnti e temi del Giudaismo nel tempo della nascita del Cristianesimo
  Correnti e temi del Giudaismo nel tempo della nascita del Cristianesimo - II parte
  La reazione romana all’insorgere del Cristianesimo: un percorso difficile
  La questione giudeo-cristiana nel I secolo
  La questione giudeo-cristiana tra II e IV secolo
  Verus Israel?
  Una duplice elaborazione dello strappo: come tradurre e commentare il testo sacro?
  Una duplice elaborazione dello strappo: antiche e nuove prassi a confronto
10º  Verso nuovi equilibri

*il calendario potrebbe subire variazioni durante l’anno scolastico.

Storia del popolo ebraico

Seguire la dispersione: gli Ebrei nell’alto Medioevo (V-XI secolo)

 ciclo di conferenze registrate
 10 incontri di due ore ciascuno, tenuti in italiano; non è richiesta la conoscenza della lingua ebraica
 con la prof.ssa Silvia Cappelletti, docente di storia specializzata in storia ebraica

Come cambia l’Ebraismo a contatto con il variegato mondo alto-medievale? Quali elementi di continuità e quali novità emergono nel corso dei secoli che precedono l’anno 1000? E ancora, come si organizza e come si sviluppa la dispersione ebraica in realtà spesso frammentate?

In questo ciclo di incontri affronteremo questi interrogativi coniugando i temi di fondo del mondo ebraico del periodo all’analisi degli andamenti della dispersione. Osserveremo alcune realtà ebraiche particolarmente significative, ma cercheremo anche di far emergere la rete di legami che unisce comunità anche molto diverse per sensibilità culturale, organizzazione interna e rapporti con lo stato.

I partecipanti avranno a disposizione dossier di fonti tradotte in italiano, slide delle lezioni e chiare indicazioni bibliografiche.

Le catacombe di Venosa: menorah

Incontri in diretta:

Le catacombe di Venosa: menorah

  L’eredità tardo-antica: nuovi e antichi temi a confronto
  La Chiesa e lo sviluppo delle comunità nell’alto Medioevo
  Concepire le comunità tra tardo-antico e alto Medioevo: l’Italia ebraica
  Concepire la dispersione nei regni romano-germanici: la Spagna visigota
  Le grandi vie carovaniere e gli Ebrei
  Gli Ebrei romanioti: il mondo ebraico nell’impero bizantino
  Il mondo babilonese all’epoca della Mishnah e del Talmud
  Ripensare la tradizione: testo e interpretazione nel periodo del Talmud
  Gli Ebrei nel mondo arabo prima del 1000
10º  Gli Ebrei nel mondo franco

Ulpàn: scuola di lingua ebraica, storia e pensiero
info@scuoladilinguaebraica.it
0280896430 / 3425592801
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